Il “Canale Salute” di HHH esordisce a Digital Klimahouse

Iniziano le dirette di HHH dagli studi di Klimahouse a Bolzano: primo appuntamento alle 10:30 con HHH News, il “telegiornale della salubrità”, oggi focalizzato sul tema dell’inquinamento di aria e acqua. Partendo dall’interpretazione della recente, storica sentenza del Tribunale di Londra, che ha riconosciuto per la prima volta l’inquinamento ambientale come concausa di un decesso prematuro, il tema dell’inquinamento di aria e acqua è stato affrontato con notizie di cronaca e interviste a esperti: Paola Caniglia, di CASADoxa BVA, ha illustrato i nuovi parametri con cui si valuta e sceglie una casa; Aurelio Secinaro, ricercatore all’Ospedale Bambin Gesù, ha illustrato i dati relativi ai rischi connessi all’uso dell’aria condizionata. Con il virologo Fabrizio Pregliasco di è parlato del legame tra smog, particolato atmosferico e diffusione del contagio. Filippo Busato, presidente AiCAR ha affrontato l’importanza della Ventilazione Meccanica Controllata nelle scuole. In tema di acqua, altra componente fondamentale della vita quotidiana, si è parlato dei problemi di umidità di risalita portando il caso delle stanze un tempo abitate da Leopardi a Recanati e Veronica Vitiello, di CNT-APPs ha spiegato la tecnica ideata per risolvere questo problema.

In contemporanea andava in onda il convegno della Fiera sulla “Qualità dell’aria interna ai tempi di pandemia”, aperto da Philomena  Bluyssen, professore di Ambiente Indoor, intervenuta in collegamento dall’Olanda per parlare della trasmissione aerea di SARS-CoV-2. La sua raccomandazione: evitare le 3 C, Crowded places, Close-contact settings, Confined and encloses spaces.

A farle eco Marcella Ucci, Professore all’UCL di Londra, che ha evidenziato come l’ambiente chiuso non vada considerato come un luogo sicuro, al riparo dagli inquinanti. Indoor e outdoor sono infatti un unicum, con numerosi fonti di inquinamento che possono avere importanti ripercussioni negative sulla nostra salute.

Parallelamente a vari appuntamenti fieristici, durante la giornata HHH è tornato protagonista con altri tre appuntamenti.