Il progetto

HHH è un progetto di comunicazione, formazione e informazione, incentrato sul tema della salubrità indoor, declinato in un format che si rivolge al personale sanitario e ai tecnici dell’edilizia.

L’obiettivo è quello di creare una nuova sensibilità sui rischi inconsapevoli che derivano dall’abitare in ambienti insalubri e presentare accorgimenti e soluzioni che si possano adottare a livello preventivo o di interventi migliorativi.

Il progetto si struttura come un cluster aperto anche alle aziende con prodotti e soluzioni “certificate” per la salubrità ambientale, che in HHH possono sviluppare progetti di ricerca e partenariato con primari istituti di ricerca e università collegati al cluster.

HHH si avvale di un Comitato Scientifico per la selezione dei temi da trattare, dei relatori e dei contenuti proposti. Il Comitato interviene anche nella selezione di aziende sponsor, sulla base di evidenze scientifiche dell’efficacia delle soluzioni proposte.

Sono partner tecnici del progetto Biosafe srl (sistema di certificazione della salubrità indoor), le agenzie Antel (accreditamento formativo professioni tecniche); Fisioair (accreditamento medici).

Chi siamo

Ideato dalla giornalista Maria Chiara Voci, il progetto è sviluppato da un cluster di professionisti del mondo della comunicazione e dell’organizzazione eventi.

Home, Health & Hi-Tech è un progetto di Spazi Inclusi srl.

Maria Chiara Voci

Giornalista professionista, da 15 anni mi occupo di edilizia, architettura e urbanistica, energia, trasporti, casa e condominio. Appassionata (e affascinata) dall’evoluzione del settore e dalle opportunità di crescita e sviluppo della filiera, dal 2004 lavoro con il gruppo Sole 24 Ore e in particolare con le testate dedicate alla Casa e al Real Estate. A dicembre 2019 ho ideato e lanciato il progetto Home, Health & Hi-Tech, format di comunicazione sul tema della salubrità indoor che sto sviluppando insieme a un team di professionisti.

Clarissa Marchese Home, Health & Hi-Tech

Clarissa Marchese

Web & Social

Editor, copywriter e social media manager, mi occupo di comunicazione, dalla creazione di strategie alla loro messa in atto. Dal 2019 lavoro per la redazione giornalistica torinese Spazi Inclusi, che cura la realizzazione di diverse riviste nel campo dell’architettura sostenibile e della bioedilizia. Da dicembre 2019 faccio parte del team di comunicazione del progetto Home, Health & Hi-Tech, nato per informare e formare sul tema della salubrità indoor.

Andrea Dell’Orto

Coordinatore tecnico e moderatore

Dopo gli studi in statistica, mi sono specializzato in marketing e comunicazione. Dal 2012 opero nel settore della bio-edilizia collaborando con primarie aziende del settore. Da allora, salubrità e sostenibilità ambientale sono temi quotidiani della mia attività professionale e sono diventati materia di studio e di interesse anche personale. Sono appassionato di fotografia e scrittura. In HHH mi occupo del coordinamento tecnico e sono co-moderatore degli eventi.

Francesca Corsini

Ufficio stampa

Da sempre sono appassionata di scrittura e ne ho fatto il mio mestiere. Per 20 anni sono stata responsabile comunicazione e ufficio stampa del Centro Estero, ente dedicato alla crescita in senso internazionale del sistema economico di Piemonte e Valle d’Aosta. Oggi mi occupo di progetti di comunicazione, principalmente legati al mondo della cultura, della sanità e dell’edilizia. Affronto la vita come la montagna: punto alla vetta, ma so fermarmi se il rischio è troppo alto. Detesto la routine. Amo il bello, in tutte le sue forme. Cerco di fare le cose che mi interessano e mi fanno crescere.