Health Academy

Klimahouse digital edition 2021

Data evento: mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 gennaio 2021

Tipo evento: webinar

Mercoledì 27 gennaio

Insieme all’Arch. Leopoldo Busa, esperto di IAQ e salubrità indoor, approfondiremo i concetti alla base del concetto di salubrità indoor. Argomenti concreti e risposte puntuali caratterizzeranno questo momento di formazione, che punta a trasmettere la necessità di una progettazione della salubrità secondo criteri univoci e verficicabili, come requisito per vivere in ambienti sani e sicuri.

L’esperto
Arch. Leopoldo Busa, esperto di IAQ e Fondatore di Biosafe

Giovedì 28 gennaio

Con l’aiuto dell’Ing. Ezio Rendina, progettista esperto di acustica, affronteremo il tema del comfort indoor dal punto di vista del corretto approccio progettuale. Spesso messo in secondo piano, il tema delfono-assorbimento, principale imputato del comfort acustico di uno spazio indoor, è trattato in modo accessorio rispetto alla progettazione architettonica.
Ragioneremo del ruolo del tecnico competente in acustica in un progetto, anche come elemento di ottimizzazione dei costi e risparmio economico.

L’esperto
Ing.Ezio Rendina, tecnico esperto inacustica, V.I.V.A Consulting

Venerdì 29 gennaio

L’Ing. Carlo Battisti, Presidente di Living Future Europe, ci accompagnerà alla scoperta della biofilia come elemento di valore per la salute dell’uomo e per la sostenibilità ambientale. Spesso confuso con il “verde in casa”, il senso della biofilia è già una variabile progettuale fondamentale per l’affermazione di un nuovo livello di benessere abitativo, più naturale, sostenibilee misurabile. Sì perché anche il grado di biofilia in un edificio non è più un concetto astratto o un’opinione personale, ma èoggetto di progettazione, verifica e certificazione. Quali sono i rquisiti di un edificio progettato secondo principi biofilici? Ne parleremo con il nostro ospite.

L’esperto
Ing.Carlo Battisti, Presidente di Living Future Europe