Abitare sano si può, ma come?

Eventi: ciclo di webinar sulla salubrità indoor – Klimahouse e HHH

Tipo evento: Online – Zoom

Per mesi siamo stati costretti a trascorrere in casa molto più tempo del solito e questo ci ha portato a riflettere maggiormente su un tema tanto importante quanto fino ad ora poco considerato: la salubrità indoor.

Le abitazioni sono state un nido sicuro in cui tutelare la propria salute, ma questi ambienti chiusi erano davvero privi di ogni rischio?

La permanenza costante in casa ha fatto emergere la rilevanza di alcuni aspetti inerenti l’architettura e l’arredo: come cambieranno la filosofia e il modo di costruire?

L’efficienza energetica non è più l’unico parametro, né il più importante, per determinare la vivibilità di un luogo e il suo livello di benessere, che esso si identifichi con l’abitazione, l’ufficio, la scuola, o qualsiasi posto al chiuso. Salgono in classifica la sicurezza sanitaria e la sua promozione, determinanti in grado di rendere un ambiente davvero sano.

Dai materiali scelti, ai prodotti per la pulizia, fino al sistema di areazione, ma anche alla gestione della luce e dell’acustica. Un mondo poco conosciuto e molto ricco che abbiamo iniziato a esplorare attraverso un primo ciclo di incontri online organizzato dalla Fiera Klimahouse in collaborazione con il nostro format, Home, Health & Hi-Tech.

Quattro appuntamenti si sono susseguiti nel corso delle settimane precedenti, con 12 esperti, per un totale di 360 minuti di formazione.

Il primo webinar ha toccato un tema molto sentito e attuale: la progettazione degli ambienti salubri post covid-19. Durante il confronto è emerso come l’approccio a questo problema debba essere interdisciplinare e trasversale, a partire dai medici fino ai tecnici. Un metodo familiare anche a HHH, nato come progetto che riunisce le conoscenze e il lavoro di diversi esperti per formare, informare e comunicare.

#1 – Clicca qui per i dettagli e il video

9/06/20

Il secondo appuntamento ha posto invece il focus su un argomento più specifico, cioè su come conoscere e riconoscere gli inquinanti indoor per contrastare gli effetti sulla salute.

È fondamentale arieggiare regolarmente gli ambienti indoor per garantirne la salubrità, tenere bassi i COV e, se necessario, sanificarli con i procedimenti previsti.

# 2 – Clicca qui per i dettagli e il video

18/06/20

Il terzo incontro ha dato spazio alla natura. In 90 minuti è stato possibile capire cosa sia la biofilia e quanto realmente sia importante nella vita del singolo. Se applicata all’architettura, riconnette l’uomo al suo ambiente naturale, così da aumentare i livelli di salute, la resilienza e il benessere personale.

# 3 – Clicca qui per i dettagli e il video

7/07/20

Infine, l’ultimo webinar è stato dedicato ai privati, per aiutare ogni cittadino a capire in che modo arieggiare, quali prodotti scegliere e quali evitare e come conoscere i fattori di rischio presenti all’interno delle quattro mura.

# 4 – Clicca qui per i dettagli e il video

14/07/20

Hanno moderato la tavola rotonda Maria Chiara Voci (giornalista, autore Il Sole 24 Ore e fondatore del progetto HHH) e Andrea Dell’Orto (esperto di comunicazione e coordinatore tecnico di HHH).

Fiera Klimahouse è main partner di Home, Health & Hi-Tech.
Casa Naturale, edizioni Morelli, è media partner ufficiale di HHH.