A casa di…

Klimahouse digital edition 2021

Data evento: mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 gennaio 2021

Tipo evento: webinar

Mercoledì 27 gennaio

Immagini, video e collegamenti live per scoprire alcune referenze che sono andate nella direzione di cogliere appieno l’opportunità della salubrità. In questa prima giornata dedicata ai temi di aria e acqua negli spazi indoor andremo in una scuola, in provincia di Bergamo, dove la sindaca ha deciso di far installare un impianto di VMC per il ricambio forzato dell’aria con annessa sanificazione. Qui gli studenti non hanno bisogno di aprire le finestre per respirare pulito. Con Gianni Terenzi, Architutto Green, visiteremo una casa in provincia di Roma costruita secondo i dettami della certificazione Biosafe. In studio, sarà presente con un proprio commento l’architetto CasaClima Rudi Zancan, che ci aiuterà a commentare le case history e disegnerà in diretta l’appuntamento.

Gli esperti
Arch. Gianni Terenzi, Architutto Green
Sabrina Severgnini, Sindaca di Fara Olivana con Sola
Rudi Zancan, Architetto

Giovedì 28 gennaio

Immagini, video e collegamenti live per scoprire alcune referenze che sono andate nella direzione di cogliere appieno l’opportunità della salubrità. In questa seconda giornata dedicata ai temi di luce e rumore, andremo a vedere la nuova sede del brand bellunese Blackfin di Anidride Design, lo studio di Nicola De Pellegrini e Giovanni Bez. Gli architetti hanno progettato uno spazio di lavoro connesso con la natura e su misura per le persone. Il progetto ha ottenuto la certificazione di sostenibilità “CasaClima Work&Life”, riconosciuta a quegli ambienti lavorativi capaci di assicurare alti livelli di comfort per i propri dipendenti. In studio, sarà presente con un proprio commento l’architetto CasaClima Rudi Zancan, che ci aiuterà a commentare le case history e disegnerà in diretta l’appuntamento.

Gli esperti
Arch. Nicola De Pellegrini, Anidride Design
Domenico Benetti, Architetto Benetti Grigolo Architetti
Rudi Zancan, Architetto

Venerdì 29 gennaio

Immagini, video e collegamenti live per scoprire alcune referenze che sono andate nella direzione di cogliere appieno l’opportunità della salubrità. In questa terza giornata dedicata alla biofilia e al vivere sano in ambiente indoor/outdoor andreamo in Olanda, ad Amsterdam, a scoprire le architetture biofiliche di GG-Loop e in particolare il fabbricato residenziale Freebooter. Visiteremo la casa di legno, paglia e sughero realizzata in povincia di Milano da Luca Compri: uno dei casi più recenti di costruzione ecocompatibile nel nostro Paese. Ci sposteremo, infine, nel laboratorio dell’Eurac Research al Noi Techparch di Bolzano per vedere i test in opera delle più recenti tecnologie in tema di schermature solari. In studio, sarà presente con un proprio commento l’architetto CasaClima Rudi Zancan, che ci aiuterà a commentare le case history e disegnerà in diretta l’appuntamento


Gli esperti
Luca Compri, LCA Architetti
Giacomo Garziano, GG-loop
Rudi Zancan, Architetto