A casa di… la sede di lavoro innovativa e una casa piena di luce

Il secondo appuntamento della rubrica A casa di… ha avuto come protagonisti due progetti particolarmente innovativi: la sede bellunese dell’azienda Blackfin dell’Architetto Nicola De Pellegrini, Studio Anidride Design, e una villa unifamiliare immersa nel verde dell’Altipiano di Asiago, dalle stanze inondate di luce, dell’architetto Domenico Benetti, Studio BenettiGrigolo.

Il primo progetto, che ha ottenuto la certificazione di sostenibilità CasaClima Work&Life, ha fornito lo spunto per affrontare con il progettista il tema del futuro degli spazi di lavoro post pandemia, della loro riprogettazione. E il progetto Blackfin potrebbe essere un esempio da cui trarre ispirazione, essendo riuscito a creare uno spazio di lavoro connesso con la natura e su misura per le persone.

La villa di Asiago, tutta in legno e vetro di stile minimalista, si integra perfettamente nell’ambiente che la circonda ed è caratterizzata da una grandissima luminosità degli spazi esterni. Questa è ottenuta in primo luogo grazie al suo orientamento, che le permette di sfruttare al massimo l’irraggiamento solare, e senza dubbio dall’uso sapiente dell’utilizzo dei serramenti.