I progetti, KH 2021 REPORTAGE

A casa di… la sede di lavoro innovativa e una casa piena di luce

Il secondo appuntamento della rubrica A casa di… ha avuto come protagonisti due progetti innovativi: la sede bellunese dell’azienda Blackfin e una villa unifamiliare immersa nel verde di Asiago.

Pubblicato il 28 Gennaio, 2021 • di Redazione

Il primo progetto, che ha ottenuto la certificazione di sostenibilità CasaClima Work&Life, ha fornito lo spunto per affrontare con il progettista il tema del futuro degli spazi di lavoro post pandemia, della loro riprogettazione. E il progetto Blackfin dell’Architetto Nicola De Pellegrini, Studio Anidride Design, potrebbe essere un esempio da cui trarre ispirazione, essendo riuscito a creare uno spazio di lavoro connesso con la natura e su misura per le persone.

La villa di Asiago dell’architetto Domenico Benetti, Studio BenettiGrigolo, tutta in legno e vetro di stile minimalista, si integra perfettamente nell’ambiente che la circonda ed è caratterizzata da una grandissima luminosità degli spazi esterni. Questa è ottenuta in primo luogo grazie al suo orientamento, che le permette di sfruttare al massimo l’irraggiamento solare, e senza dubbio dall’uso sapiente dell’utilizzo dei serramenti.