7 luglio: La natura in casa ci fa bene

Data evento: 07/07/2020

Tipo evento: Online – Zoom

Cosa si intende per biofilia? Si può applicare all’architettura?
È sufficiente riempire gli ambienti di piante per dar vita a uno spazio biofilico?

Sono solo alcuni dei quesiti cui hanno risposto gli esperti ospiti del terzo appuntamento del ciclo di webinar sulla salubrità indoor organizzato da Klimahouse e Home, Health & Hi-Tech: il biologo ed ecologo Giuseppe Barbiero, docente responsabile LEAF-UniVDA, l’ingegnere Carlo Battisti, presidente di Living Future Europe, la psicologa ambientale Rita Trombin.

Quando si parla di biofilia si intende l’ipotesi scientifica per cui l’uomo possiede una tendenza innata a interessarsi della vita e dei processi vitali. E anche nell’ambito dell’architettura sta trovando conferme sperimentali.

Sono stati individuati ben 7 fattori, formulati da Bettina Bolten – Biophilic Design Consultant – e citati da Giuseppe Barbiero, cui fare riferimento perché un ambiente possa essere ritenuto biofilico: luce, spazio, flusso d’aria, visione periferica, verde, sviluppo della curiosità e materiali.

Dalla corretta combinazione di questi elementi derivano alcune implicazioni importanti, come la riduzione dello stress, una maggiore capacità rigenerativa mentale, un minore deficit dell’attenzione e una salute psicofisica più forte.

Per questo, i tecnici applicano sempre più i principi biofilici ai progetti di scuole, luoghi di cura, abitazioni, ambienti di lavoro, e così via.

L’obiettivo dunque non è solo rendere gli ambienti chiusi non nocivi, ma ricreare interazioni positivi fra l’uomo e l’ambiente.

Alcuni esperimenti hanno già dato risultati scientifici positivi, come nel caso della Green School a Bali e della Scuola la Trinitè Vallè a Gressoney in Val D’Aosta.

Per approfondire il tema clicca qui e riguarda la puntata!

Hanno moderato la tavola rotonda Maria Chiara Voci (giornalista, autore Il Sole 24 Ore e fondatore del progetto HHH) e Andrea Dell’Orto (esperto di comunicazione e coordinatore tecnico di HHH).

Fiera Klimahouse è main partner di Home, Health & Hi-Tech.
Casa Naturale, edizioni Morelli, è media partner ufficiale di HHH.