29 settembre: che aria tira in classe?

Data evento: 29/09/2020

Tipo evento: webinar

Pessima qualità dell’aria, scarsa o non corretta illuminazione, eccesso di rumore: l’inquinamento in classe è una vera emergenza e incide in modo pesante (e scientificamente dimostrato) sullo stato di salute di studenti e professori. Il patrimonio di edifici scolastici in Italia è datato e, oltre a essere inadeguato sotto l’aspetto funzionale, è poco sicuro sotto diversi aspetti.

Eppure, nonostante la recente pandemia abbia messo in luce ancora una volta come il vero tema su cui ragionare sia il ben

Eppure, nonostante la recente pandemia abbia messo in luce ancora una volta come il problema principale sia il benessere interno agli edifici, anche nella fase di rientro post pandemia l’attenzione dell’opinione pubblica continua a essere rivolta all’uso delle mascherine, al distanziamento, alla presenza di banchi monoposto e di disinfettanti.

Come invertire la rotta? Quali sono i rischi per chi trascorre tutti i giorni il proprio tempo fra i banchi? Quali sono le soluzioni per migliorare il benessere indoor nelle scuole? A queste domande cercheremo di rispondere nel primo webinar della nuova serie di Klimahouse Connects, con i giornalisti ed esperti di comunicazione del progetto Home, Health & Hi-Tech e con i loro ospiti.

Ti aspettiamo martedì 29 settembre alle ore 17:30 su Zoom con il primo appuntamento. Partecipa anche tu, clicca sul link e registrati subito, ma attenzione: i posti sono limitati!

Gli esperti
CLARA PERETTI, ingegnere e consulente per il Laboratorio di Analisi Aria e Radioprotezione della Provincia di Bolzano.
MARIADONATA BANCHER, architetto e responsabile Ricerca&Sviluppo Agenzia CasaClima.
ROBERTO ARMANI, ingegnere e fondatore progetto Air@School.

I moderatori
Maria Chiara Voci, giornalista de Il Sole 24 Ore e Fondatore del progetto HHH.
Andrea Dell’Orto, coordinatore tecnico HHH.


Questo seminario fa parte del ciclo di 4 webinar che affronterà il tema della salubrità negli spazi confinati, considerando le diverse tipologie edilizie esistenti.
– Martedì 29 settembre: che aria tira in classe?
– Martedì 13 ottobre: le strutture sanitarie sono sane?
– Martedì 27 ottobre: dallo smartworking allo smarthealth
– Martedì 3 novembre: se la salute non va in vacanza…