Eventi

2 Dicembre – Aria pulita in classe

Giovedì 2 dicembre, dalle 16 alle 17:15: webinar gratuito organizzato nell’ambito del progetto Interreg IT-CH QAES in collaborazione con HHH per parlare di alcune soluzioni per garantire un’aria pulita nelle aule scolastiche.

Pubblicato il 26 Novembre, 2021 • di Sara Poggio

La scarsa qualità dell’aria che si respira nella aule scolastiche è un tema quanto mai attuale. Influisce sul benessere di alunni e docenti, incide sul grado di apprendimento e può compromettere la salute. La pandemia in corso ha acceso i riflettori su un tema già noto al mondo della progettazione e delle istituzioni, rendendo urgente trovare una o più soluzioni.

Il progetto europeo QAES offre un’ampia osservazione, realizzata con test sul campo, sull’efficacia delle abitudini di comportamento nonché sull’uso di tecnologie per migliorare l’ambiente indoor a scuola, indicando una serie di azioni ottimali e integrate per avere la certezza di respirare aria pulita e sicura. Insieme all’esperienza della Regione Marche, che sostiene la diffusione nei plessi scolastici di impianti per la ventilazione meccanica controllata, rappresenta una delle più avanzate iniziative pilota a cui guardare per tutti gli amministratori pubblici e locali, i dirigenti scolastici, gli insegnanti nonché i politici che vogliano affrontare la questione in modo risolutivo.

Programma

  • L’esperienza di QAES
    Carlo Battisti project manager di QAES
  • Monitoraggi e strategie per garantire una buona qualità dell’aria
    Luca Verdi direttore del Laboratorio Analisi Aria e Radioprotezione della Provincia di Bolzano
  • L’esperienza delle Marche: il bando per l’installazione delle VMC nelle scuole
    Costanzo di Perna Phd Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale all’Università Politecnica delle Marche 
  • Dibattito finale – sono invitati a partecipare:
    Giuliano Vettorato Vicepresidente e Assessore alla Scuola italiana, Formazione professionale italiana, Cultura italiana, Energia e Ambiente della Provincia di Bolzano
    Francesco Baldelli Assessore alla Infrastrutture, Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica e Ospedaliera, Governo del Territorio della Regione March
    e

Modalità di registrazione

Registrazione a questo link.